MENU
1
100% elettrico nato dalle corse
2
Prestazioni e carico utile
3
Batteria, ricarica e autonomia
4
Tecnologia e attrezzature
5
Manutenzione Programmata

VW Transporter elettrico by ABT

Realizzato in collaborazione con ABT, la prima versione elettrica dello storico veicolo commerciale compatto Volkswagen anticipa sul mercato la versione a zero emissioni della T7, attesa per il prossimo anno.

1/3
100% elettrico nato dalle corse

Il Volkswagen ABT eTransporter 6.1 è il primo furgone completamente elettrico del costruttore tedesco, disponibile nelle versioni panel-van e crew-cab. La produzione del modello è iniziata lo scorso anno e il veicolo è ora in vendita.

I prezzi partono da circa 45 mila per il furgone standard, salendo a sfiorare i 50 mila per il modello con allestimento Advance, di standard più elevato.

La versione con doppia cabina "Kombi" ha un prezzo di poco superiore, ma sempre attorno ai 50 mila euro, e arriva a circa 55 mila per l' Advance, sempre a doppia cabina.

Il furgone è stato sviluppato per Volkswagen da ABT e-Line: ABT Sportsline, la Casa, è un elaboratore con grande esperienza di trazione elettrica grazie al suo coinvolgimento in Formula E con Audi.

ABT ha anche sviluppato un Volkswagen eCaddy elettrico, più piccolo, che arriverà con carrozzerie van e MPV e avrà lo stesso motore elettrico dell'ABT e-Transporter.

Prestazioni e carico utile

Il motore elettrico dell'eTransporter eroga 109 cv e 200 Nm di coppia, trasferiti alle ruote posteriori attraverso un cambio a doppia frizione DSG modificato.

Il motore elettrico è calibrato per fornire il 75% della sua potenza in circostanze normali, con una potenza del 100% disponibile tramite una funzione kickdown. L'accelerazione è adeguata, con un tempo di 0-100 chiloemtri all'ora di 17,4 secondi.

Sono disponibili due diverse opzioni di velocità massima: 90 km / h o 120 km / h, con quest'ultima che riduce l'autonomia massima a103 chilometri. Le future versioni minibus Carvelle e Kombi saranno in grado di trasportare fino a nove persone.

La capacità massima di carico varia da 977 a 1.096 kg. Con un rimorchio, il peso totale combinato del carico aumenta a 3.770 kg. Sono possibili carichi di rimorchi nonbrati fino a 750 kg. L'eTransporter ha le sue batterie montate sotto il pavimento per evitare di sminuire il suo spazio di carico, che misura a 6,7 m3.

Batteria, ricarica e autonomia

L'ABT eTransporter è dotato di una batteria da 37,3 kWh che offre una portata reale fino a 82 miglia. In futuro dovrebbe essere disponibile anche una batteria più grande da 74,6 kWh, con un'autonomia di oltre 200 miglia.

L'ABT eTransporter è compatibile con caricabatterie CCS da 50 kW, caricando fino all'80% di capacità in circa 45 minuti. È incluso anche il supporto per la ricarica wallbox fino a 7,2 kW, con una carica completa completata in cinque ore e mezza. Un cavo di ricarica di tipo 2 è incluso di serie.

All'interno, lo stato della batteria dell'eTransporter può essere monitorato su un misuratore di potenza montato dove di solito si trova il contagiri del trasportatore standard. Il misuratore visualizza il livello di carica totale insieme alla velocità ottimale per l'efficienza e lo stato del sistema di frenatura rigenerativa.

Tecnologia e attrezzature
1/2

L'eTransporter ottiene una discreta quantità di attrezzature standard. Una radio DAB touchscreen da 6,5 pollici con Bluetooth e due porte USB-C e uno slot per schede SD, insieme al sistema di integrazione smartphone Volkswagen AppConnect.

Le funzioni standard di sicurezza attiva e assistenza alla guida includono frenata di emergenza autonoma, sensori di parcheggio posteriori e assistenza al vento trasversale.

Inoltre, ABT offre un "pacchetto aero" opzionale (nella foto sopra) per l'e-Transporter, che include una gonna anteriore, una griglia anteriore, gonne laterali, ala posteriore e gonna posteriore.

Il pacchetto comprende anche cerchi in lega ABT Sport GR da 20 pollici, per i quali sono disponibili due finiture: nero opaco con finitura lavorata a diamante o nero lucido con flangia a cerchio lavorata a diamante.

Manutenzione Programmata

Volkswagen ha elaborato nei dettagli di un piano di servizio su misura per l'eTransporter. VW afferma che i furgoni elettrici sono in media più economici del 30% per il servizio e, in quanto tali, offrono ai clienti un prezzo "tre per due" per il suo furgone completamente elettrico.

Tre servizi, revisione, un cambio del fluido del freno e la sostituzione del filtro del polline sono tutti inclusi nel piano, che ha un prezzo di £ 399.

Il programma di servizio dell'eTransporter ha scadenze di 12 mesi o 40 mila chilometri, con un controllo approfondito richiesto dopo 36 mesi o 120 mila chilometri e, in seguito, con scadenze biennali senza riguardo ai chilometri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA