MENU
1
Rivoluzione elettrica
2
Suvversiva, ma non troppo
3
Arriva a 75 km/h in full-electric
4
Consumo ed emissioni giù del 40%
5
Completa la gamma

Renault Arkana E-Tech Hybrid

La nuova vettura ibrida Arkana E-Tech di Renault vanta un approccio originale al tema del veicolo ibrido.

Rivoluzione elettrica

Carrozzeria coupé e motorizzazione full-hybrid caratterizzano la nuova Arkana E-Tech.

La rivoluzione elettrica attualmente in corso in campo automobilistico, come tutte le rivoluzioni, non segue una direzione univoca.

Ci sono correnti, linee di pensiero, orientamenti tecnici che, sebbene indirizzati nella stessa direzione (ridurre le emissioni e, più in generale, l’impatto ambientale dell’automobile e della sua filiera industriale), percorrono strade talvolta divergenti.

Alcuni costruttori, poi, queste strade le percorrono con modelli paralleli, per verificare quali siano effettivamente i pro e i contro delle varie soluzioni. Così ci sono i veicoli elettrici “puri” e varie sfumature di ibridi, che vanno dal mild hybrid, dove il motore elettrico è in buona sostanza un motogeneratore potenziato, che collabora con il motore termico, ma non è in grado di muovere la vettura con la sua sola potenza, all’ibrido PHEV con autonomia elettrica che può arrivare a 70-80 chilometri e che ha poco da invidiare a una vettura elettrica “pura”.

Suvversiva, ma non troppo
1/6

Linee scolpite e originali della carrozzeria si coniugano a una buona abitabilità. 

La soluzione scelta da Renault per la sua nuova Arkana E-Tech, pur non essendo proprio “suvversiva”, come la definisce la pubblicità della Casa, sicuramente possiede un notevole grado di originalità, ben intonato al look e al carattere della vettura.

La configurazione è del tipo full-hybrid, ovvero con motore elettrico di trazione che aggiunge la sua potenza a quella del motore termico nell’uso normale, ma è in grado di spingere la vettura anche in autonomia quando è necessario, sebbene con un’autonomia modesta (3 chilometri al massimo).

Arriva a 75 km/h in full-electric
1/3

In modalità elettrica, la Arkana E-Tech raggiunge i 75 km/h e ha un'autonomia di 3 km.

L'autonomia elettrica limitata è legata al fatto che, per contenere pesi, costi e complicazioni strutturali, la batteria della Arkana E-Tech è estremamente compatta (comporta un sacrificio di soli 26 litri di capacità del bagagliaio, e la Arkana E-Tech conserva comunque un vano bagagli da 492 litri), ma ha anche una potenza limitata (1,2 kWh a 230 Volt).

Una potenza che, peraltro, basta a spingere la vettura fino a 75 km/h in modalità completamente elettrica e si rivela adeguatamente vigorosa quando si tratta di fornire un assist in accelerazione al motore termico, un quattro cilindri a benzina 1.3 TCe, per una potenza combinata di 145 cavalli che arriva alle ruote anteriori tramite una trasmissione EDC a doppia frizione con sette rapporti.

Consumo ed emissioni giù del 40%
1/6

La posizione di guida è comoda e viene offerta un'ampia possibilità di regolazione.

Rilevamenti statistici compiuti durante lo sviluppo del modello hanno permesso di stimare che, in città, la vettura funziona in modalità elettrica pura per l’80% del tempo, con una riduzione delle emissioni e del consumo di carburante che può arrivare fino al 40%.

Alle buone caratteristiche dinamiche corrispondono infatti consumi omologati di 4,8 litri/100 km ed emissioni pari a 108 g di CO2/km. La dotazione di sicurezza comprende, tra l’altro, 8 airbag, e l’Arkana ha ottenuto un punteggio pieno (5 stelle) nella classifica EuroNCAP.

Completa la gamma
1/5

All'esterno solo la targhetta d'identificazione distingue la E-Tech dalle altre Arkana.

I dispositivi di assistenza alla guida (ADAS) sono a livello di quelli di vetture di categoria superiore, e comprendono tra le altre cose l’Adaptive Cruise Control e il sistema di rilevamento attivo dei veicoli in arrivo (Rear Cross Trafic Alert).

La carrozzeria segue l’attuale tendenza verso le SUV Coupé, con un’altezza libera da terra di 20 centimetri che, in barba alla sola trazione anteriore, permette a questa Renault di districarsi bene sia sui marciapiedi più alti sia sulle strade particolarmente sconnesse. Arkana E-Tech full hybrid va a completare la gamma di questo modello Renault (che comprende anche le TCe 140 e TCe 160, entrambe microibride, rispettivamente da 30.350 e 32.150 euro), ed è disponibile a prezzi che partono da 31.850 euro. Viene proposta anche nel ricercato allestimento R.S. Line a 34.650 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA