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160 orari e 0-100 km/h in 7,5 secondi
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Linea addolcita, ma resta qualche spigolo
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Su strada è sicura e divertente
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Dieci anni di garanzia

Lexus UX 300e

Oltre alle note versioni ibride, ora disponibili anche plug-in, Lexus propone la sua UX come full-electric, la 300e: trazione anteriore, 204 cavalli e oltre 300 chilometri di autonomia.

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In vendita dalla primavera 2021, la Lexus UX 300e è la versione 100% elettrica della crossover media (è lunga 4,5 metri) del prestigioso brand nipponico.

160 orari e 0-100 km/h in 7,5 secondi

Mossa da un motore elettrico da 204 CV e 300 Nm di coppia, la Lexus UX 300e è una Suv 100% elettrica dotata di notevole vivacità: è capace di passare da 0-100 km/h in 7,5 secondi e di raggiungere una velocità massima di 160 chilometri all'ora.

L'UX 300e ha un’autonomia di 305 km (WLTP) tra una ricarica e l’altra, grazie alla batteria agli ioni di litio da 54,3 kWh e al motore elettrico singolo (la trazione è solo anteriore). La sua velocità massima di ricarica di 50 kWh ed è analoga a quella di Suv elettrici di buon livello quali il Kia e-Niro, ma è meno veloce rispetto a quella di veicoli quali la Mercedes EQA o la Peugeot e-2008, che sono in grado di ricaricare a 100 kWh.

Senza contare che Kia EV6 e Hyundai Ioniq 5 possono ricaricarsi a velocità fino a 350 kW e offrire oltre 480 chilometri di autonomia. Comunque, se si utilizza un caricabatterie rapido CC in grado fornire 50 kWh, la ricarica della batteria dallo 0 all'80% si effettua in circa 50 minuti. La ricarica in alternata, ovvero quella fornita dal caricabatterie domestico tipo wallbox, è limitata a 6,6 kWh e richiede pertanto circa otto ore per una ricarica completa.

Linea addolcita, ma resta qualche spigolo
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Elegante e originale, la UX 300e ha un look meno spigoloso delle versioni precedenti, che comunque conserva linee decise.

Seppure il design esterno dell'UX rimane in gran parte invariato rispetto alla versione ibrida 250h, per la 300e è stato adottato un nuovo design aerodinamico delle ruote per una migliore efficienza e una più lunga autonomia.

La UX prevede anche un carenatura sottoscocca, che migliora l’aerodinamica della parte inferiore dell’auto, e ha benefici effetti sull’autonomia. All'interno, un display completamente digitale si trova dietro al volante, mentre il touchscreen dell'infotainment è collocato in plancia, accanto a un orologio analogico.

Si può utilizzare l'app LexusLink per monitorare e pianificare le sessioni di ricarica da remoto, nonché pre-riscaldare o pre-raffreddare l’abitacolo prima di un viaggio. L'UX 300e offre anche una serie di funzioni di sicurezza, con il sistema di proprietario sviluppato da Lexus (il brand di lusso di Toyota) che aiuta a prevenire gli incidenti e a ridurre lo stress del conducente.

Su strada è sicura e divertente
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204 cavalli, ma soprattutto una coppia motrice di 300 Nm subito disponibile garantiscono alla Lexus UX 300e un temperamento apprezzabilmente vivace.

La Lexus UX 300e ha doti dinamiche di ottimo livello, con sterzo adeguatamente preciso e sospensioni non eccessivamente rigide ma capaci di garantire una buona tenuta.

Di grande qualità l’insonorizzazione, con il rumore di rotolamento dei pneumatici ben smorzato e fruscii aerodinamici praticamente inavvertibili. La risposta al comando dell’acceleratore è molto pronta, ma ben modulabile e graduale, tale da non mettere in difficoltà in nessuna condizione di aderenza; bene anche la frenata, efficace in ogni situazione e ben gestibile.

La decelerazione rigenerativa si può regolare su quattro livelli, con pratico reminder visualizzato sul cruscotto.

Dieci anni di garanzia
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Ben equipaggiata e rifinita con grande cura, la Lexus UX 300e offre una garanzia superlativa che, se viene effettuata la manutenzione prescritta dal costruttore, per la batteria arriva a 10 anni e 1.000.000 di chilometri.

Ogni allestimento della UX 300e prevede sedili anteriori riscaldati e regolabili, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, una telecamera di retromarcia, infotainment compatibile Apple CarPlay e Android Auto, regolazione del volante motorizzata, tergicristalli automatici, cerchi in lega da 17 pollici e modanature sul tetto in alluminio.

Due le versioni: Premium, da 57 mila euro, e Luxury, da 61 mila: cifre alle quali vanno detratti gli ecobonus statali e gli incentivi Lexus e che, in caso di rottamazione, si riducono rispettivamente a 46.500 e a 50.500.

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