e-Motor Show a Messina: l'elettrico sbarca in Sicilia

e-Motor Show a Messina: l'elettrico sbarca in Sicilia

Sotto l'egida dell'azienda dei trasporti pubblici di Messina, uno dei principali utilizzatori di e-Bus nell'Italia Centrale e Meridionale, si sta svolgendo nel capoluogo Nisseno l'e-Motors Show, manifestazione incentrata sulla mobilità elettrica ma che vanta anche tanti altri motivi di attrazione.

EICMA 2021, edizione da brividi… elettrici

EICMA 2021, edizione da brividi… elettrici

A fine novembre riapre i cancelli, nei padiglioni di Fiera Milano a Rho, la storica kermesse italiana delle due ruote, l’EICMA, erede del glorioso Salone del Ciclo e Motociclo di Milano. Un appuntamento molto importante per tanti motivi, non ultimo quello tecnico, poiché sotto il profilo elettrico ne vedremo davvero delle belle…

NEVS, futuro incerto per l'ex-SAAB

NEVS, futuro incerto per l'ex-SAAB

NEVS, la nuova società a capitale cinese che ha rilevato gli assets svedesi di SAAB (progetti e stabilimento inclusi) naviga in questi giorni a vista, per i problemi che affliggono il colosso Evergrande, detentore della maggioranza azionaria della società.

EQ, un logo nato in Cina

EQ, un logo nato in Cina

Se per noi europei EQ è sinonimo di Mercedes elettrica, in Oriente la stessa sigla, con modifiche di dettaglio, è associata alla produzione elettrica della Chery, società che è tra i più importanti produttori automobilistici cinesi.

Toyota C+walk T, il jolly della mobilità personale

Toyota C+walk T, il jolly della mobilità personale

Toyota Motor Corporation ha annunciato l’introduzione del C+walk T, un nuovo strumento di mobilità personale della serie C+walk: il C+walk T, che è in vendita presso le concessionarie Toyota giapponesi dal 1° Ottobre 2021 anche con formule di noleggio e leasing.

L’elettrico avanza in Sicilia

L’elettrico avanza in Sicilia

Anche in Sicilia la mobilità a zero impatto ambientale ha il suo appeal. Sono molte le società e i privati che considerano indispensabile muoversi in questa direzione, e la Sibeg, storica società che si occupa dei prodotti Coca Cola sull'isola, è tra le prime, avendo appena concluso un nuovo accordo con Nissan e Arval in questo campo.

Renault Morphoz ancora premiata

Renault Morphoz ancora premiata

Il Grand Prix Creativ’Experience è stato assegnato alla concept car di Renault in virtù dei suoi contenuti innovativi già completamente attuabili nelle vetture di produzione.

Perché non parte? Quando l'elettrica ha la batteria a terra

Perché non parte? Quando l'elettrica ha la batteria a terra

Se lasciate inattive per lunghi periodi, anche alle elettriche possono scaricarsi le batterie. Non quelle di trazione, bensì quelle di servizio, ma il risultato finale è lo stesso, con l'elettrica che non sia avvia.

E-Mobility, appuntamento alla Biker Fest

E-Mobility, appuntamento alla Biker Fest

Grande attenzione alla mobilità sostenibile alla 35ª edizione della Biker Fest, dal 17 al 19 Settembre 2021.

Volkon Grunt, slittano le consegne

Volkon Grunt, slittano le consegne

La fun-bike elettrica Volkon Grunt avrebbe dovuto arrivare in primavera, ma a quanto pare la crisi ha fatto slittare le prime consegne a quest’autunno. Buono il prezzo, ma la moto non è omologata, per ora.

Cavi di ricarica: cosa c'è da sapere

Cavi di ricarica: cosa c'è da sapere

I cavi di ricarica sono essenziali per le auto elettriche, e si potrebbe prendere in considerazione l'acquisto di una unità di scorta o di una sostitutiva. Ecco tutto quello che dovete sapere prima di mettervi in movimento…

Porsche: futuro elettrico, senza 911

Porsche: futuro elettrico, senza 911

Al prossimo IAA di Monaco, a settembre, Porsche svelerà una concept che prefigura i suoi futuri modelli. Via via più elettrificati. Tra le dichiarazioni della Casa, ufficiali e semiufficiali, pare che la fine dell'era dei motori termici potrebbe coincidere con la fine della produzione della 911.

Kia Soul EV Boardmasters

Kia Soul EV Boardmasters

Riciclaggio d’alta classe: solo così si può definire la trasformazione in dune-buggy che ha permesso alla filiale britannica di Kia di recuperare uno degli esemplari di pre-produzione del Suv elettrico coreano, già destinato alla demolizione.

TOP TEN ELETTRICHE

TOP TEN ELETTRICHE

Osservando i dati UNRAE sulle top ten elettriche di luglio, scopriamo che ancora una volta la più venduta è la Fiat 500 con 883 esemplari, seguita dalla Renault Twingo con 629 unità. Interessante notare la progressione nelle vendite nell'ultimo periodo, passate dalle 5.918 immatricolazioni del 2019 alle 35.484 unità vendute nel semestre gennaio/luglio 2021.

Crash test per auto elettriche

Crash test per auto elettriche

Quanto sono sicure le auto elettriche in caso d’incidente? Apparentemente, quanto è più delle più recenti auto a benzina, nonostante i timori di alcuni. E le fake news messe in giro da altri…

IBRIDE TOP TEN

IBRIDE TOP TEN

Nonostante il mercato dell'auto, in Italia, abbia subito una contrazione del 26% circa, le vetture ibride ed elettriche hanno fatto registrare valori in controtendenza, con la conquista di quote di mercato significative e in costante aumento: nel semestre gennaio luglio, per le ibride plug-in, la penetrazione sul mercato era del 4,4%, ma se si considera il solo mese di luglio il valore diventa 5,6%.

Dacia Spring Zity

Dacia Spring Zity

L’elettrica meno costosa esistente sul mercato, disponibile anche in Italia a partire dallo scorso mese di marzo, è stata scelta dalla società di car sharing Zity by Mobilize per integrare la sua flotta di vetture elettriche destinate all’area urbana di Parigi.

TESLA, UN ANNO DA RECORD

TESLA, UN ANNO DA RECORD

Vendite e utili alle stelle per il marchio statunitense di vetture elettriche, che è riuscito anche a evitare i possibili danni legati alla crisi dei microchip.

Mercedes accelera sull'elettrico

Mercedes accelera sull'elettrico

Entro la fine del decennio il Costruttore tedesco avrà un line-up completamente rivoluzionato. Il CEO della società è fiducioso e parla di un futuro entusiasmante.

Per non rimanere a secco

Per non rimanere a secco

Anche se il costante miglioramento dell’efficienza delle batterie e la sempre maggiore diffusione delle colonnine di ricarica ha reso l’eventualità di rimanere “a secco” di energia elettrica probabile all’incirca come quella di rimanere a secco di carburante, il fenomeno dell’ansia da autonomia connesso all’uso di un’auto elettrica pura non è ancora del tutto scomparso.

Tesla apre il network a tutti

Tesla apre il network a tutti

Elon Musk, CEO di Tesla, ha indicato che la rete di ricarica rapida Supercharger del marchio sarà accessibile a modelli di altri marchi di auto elettriche entro la fine del 2021.

Fiat 500 Jolly Icon-e “Spiaggina”

Fiat 500 Jolly Icon-e “Spiaggina”

In collaborazione con Garage Italia, Hertz ha avviato un simpatico progetto restomod riguardante le spiaggine Jolly, su base Fiat 500 "classica": il primo lotto di spiaggine elettrizzate è già disponibile per il noleggio.

Vespa elettrica

Vespa elettrica

Vespa, progettata e prodotta in Italia, è disponibile da due anni anche elettrica: nell’autunno scorso ha ricevuto la prestigiosa menzione d’onore al “Compasso d’oro ADI”, premio al design nato nel 1954 da un’idea di Giò Ponti. In attesa che arrivi in Europa anche il nuovo scooter elettrico a ruote basse di Piaggio, il Piaggio One, presentato in anteprima mondiale lo scorso mese di giugno al Salone di Pechino.

Ford GT-40 Everatti

Ford GT-40 Everatti

Elektromod è una parola d’ordine che si sta sempre più diffondendo in quella cerchia di appassionati anglosassoni che apprezzano il look e il fascino delle vetture storiche, ma preferiscono meccaniche e accessori al passo con i tempi anche in tema di emissioni.

Mobilità europea di domani

Mobilità europea di domani

Ursula von der Leyen, presidentessa della Commissione Europea, ha delineato la road map che guiderà l'evoluzione del mondo dei trasporti d'Europa. Un piano teoricamente ben congegnato, che però non riesce a mettere tutti d'accordo.

Futuro elettrico per Volkswagen

Futuro elettrico per Volkswagen

Herbert Diess, riconfermato presidente del Consiglio di Amministrazione di Volkswagen fino al 2025, ha rivelato i programmi del Gruppo tedesco per i prossimi anni: la riduzione delle emissioni e la sostenibilità ambientale sono le priorità indicate.

Presentazione campionato E-STC Series

Presentazione campionato E-STC Series

In programma a Imola, all’autodromo Enzo e Dino Ferrari, l’evento di lancio del campionato E-STC Series (Electric Super Touring Car Series), il primo campionato Super Turismo elettrico al mondo con vetture derivate dalla serie. Infatti, sabato 17 e domenica 18 Luglio avrà luogo il primo week-end agonistico full electric in Italia, vista anche la contemporanea presenza in pista del campionato Smart EQ fortwo e-cup.

Opel Manta-e

Opel Manta-e

Come Driving Electric aveva anticipato, il prototipo Opel Manta ElektroMod è destinato ad avere un seguito produttivo nella Manta-e.

Volkswagen ID.3 e ID.4 aggiornate via etere

Volkswagen ID.3 e ID.4 aggiornate via etere

Al via gli aggiornamenti a mezzo di radiofrequenza per le centraline delle Volkswagen elettriche di ultima generazione: ID.3, ID.4 e ID.4.GTX riceveranno un nuovo software via radio (previa autorizzazione del proprietario) quando il veicolo non è in uso.

Elettriche al traino: ecco i numeri

Elettriche al traino: ecco i numeri

Con la loro coppia istantanea i motori a batteria si rivelano molto adatti al traino, in particolare per chi si mette in viaggio con una roulotte al seguito. Queste le 20 elettriche più apprezzate sul mercato e le loro capacità omologate.

Opel Manta GSe ElektroMOD

Opel Manta GSe ElektroMOD

La Opel Manta GSe ElektroMOD riprende la leggendaria Opel Manta del 1970 e si inquadra nel fenomeno del “restomod”, una tendenza che affascina molti appassionati che trasformano icone come la storica Opel Manta, dotandole di soluzioni tecnologiche nuove e originali.

Ford Mustang Mach-E

Ford Mustang Mach-E

Per la prima volta in più di mezzo secolo Ford affianca la sua coupé sportiva Mustang con una nuova vettura che porta lo stesso nome ma ha caratteristiche molto diverse: la crossover elettrica Mustang Mach-E, che ha esordito con successo.

Auto elettriche fuel-cell

Auto elettriche fuel-cell

Grazie ai dispositivi chiamati fuel-cell, questo tipo di auto elettriche genera la propria elettricità grazie a una reazione chimica tra idrogeno e ossigeno, che, oltre alla corrente, produce acqua e calore.

Le differenze tra elettriche e ibride

Le differenze tra elettriche e ibride

EV, HEV, PHEV, MHEV e REEV: cosa si nasconde dietro a queste sigle.

Traino con auto elettrica

Traino con auto elettrica

Vuoi un'auto elettrica o ibrida ma hai anche bisogno di trainare una roulotte o un carrello? È possibile, ma solo se si sceglie il modello giusto

Ricariche solari

Ricariche solari

Ricaricare le batterie dell'EV con l'aiuto del sole permette interessanti risparmi e aiuta a ridurre l'impatto ambientale complessivo.